Conosciamo la natura...
La Fattoria Didattica Fiore nasce con l’obbiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo rurale.
Il mondo agricolo, i suoi ritmi, le sue tradizioni, le sue valenze educative sono spesso sconosciuti a bambini e ragazzi, ecco il motivo per cui abbiamo studiato dei laboratori didattici che trattano temi quali l’ educazione alimentare, l’ educazione ambientale e della ruralità, il rispetto della diversità, l’ importanza dell’ impegno serio e costante nel perseguire gli obbiettivi, con attività che sviluppano l’ area affettiva, la capacità di relazione, l’ osservazione, l’ empatia, la manualità, la sensorialità.
“Vedere, toccare, partecipare dal vivo sono, per i bambini, stimoli senza pari e straordinarie occasioni di apprendimento”.
I gruppi interessati a visitare la nostra Fattoria e /o a seguire i nostri laboratori potranno scegliere tra le nostre proposte a seconda dei propri interessi. E’ possibile effettuare soltanto la visita in azienda o combinarla con uno o più laboratori e/o percorsi didattici.
I costi saranno comunicati e concordati precedentemente alla visita.
E’ disponibile un servizio navetta, che provvederà ad accompagnare i gruppi da e per il luogo di provenienza; il costo del servizio navetta sarà comunicato e concordato precedentemente.
La Fattoria Didattica è aperta dal mese di aprile al mese di ottobre.
Le visite devono essere prenotate con un anticipo di almeno 15 giorni.
Per ricevere maggiori informazioni sui nostri laboratori contattateci , saremo lieti di rispondere alle vostre richieste.
Alla scoperta della Fattoria...
La visita della Fattoria comprende un giro completo delle nostre strutture e la conoscenza di tutti i nostri animali. Sarà possibile visitare le stalle, dove si potranno osservare le mucche, i vitellini a cui sarà possibile dare il latte, il pollaio con le sue diverse specie di
animali da cortile, il recinto con le pecore e gli agnellini. Si potranno osservare alcuni dei campi dove produciamo i foraggi per i nostri animali e gli orti.
Ogni ambiente ed ogni animale offrono spunto ai nostri operatori per sottolineare i meravigliosi aspetti del mondo rurale, il rispetto per la biodiversità, l’ importanza della tutela del territorio, le peculiarità delle varie specie animali, la necessità di una sana alimentazione, la bellezza delle ore passate all’ aria aperta.
(abbinata a due laboratori la visita della fattoria è gratuita)
Adatto a tutte le età
Partecipanti: fino a 60
Durata: 1 ora
LABORATORI:
1. Dal latte al formaggio
I partecipanti con la guida del nostro casaro ed il supporto dei nostri operatori,svolgeranno l’ intero ciclo di lavorazione, che dal latte fresco porta al formaggio. Inparticolare avranno occasione di produrre la toma o la mozzarella e dal loro siero laricotta (ogni partecipante potrà portare a casa i latticini prodotti).Le valenze educative di questo laboratorio sono molteplici. In primo luogo educa allasana alimentazione, dimostrando come da una materia prima eccezionale come il latte, sipossano ottenere prodotti sani e nutrienti da portare in tavola; tratta, poi, di educazioneambientale: il latte che useranno i nostri ospiti è prodotto dalle mucche della nostrafattoria (produzione a km 0); inoltre la ricotta prodotta con il siero della toma può essereconsiderata una sorta di “recupero alimentare” (lotta allo spreco delle risorse alimentari).Durante lo svolgimento del laboratorio gli operatori avranno cura di spiegare esottolineare questi aspetti ai partecipanti. Questo laboratorio consente di lavorare sia sullamanipolazione, l’ osservazione e la sensorialità (i partecipanti lavoreranno la pasta diformaggio con le proprie mani, ne percepiranno la consistenza, il calore, la malleabilità,l’odore), che, in caso di gruppi classe, sulle dinamiche relazionali, poiché, a discrezionedei docenti, potranno essere fornite delle indicazioni circa le dinamiche sociali all’ internodel gruppo, al fine di consentire agli operatori di organizzare la parte che riguarda illavoro di gruppo in modo da enfatizzare i comportamenti sociali positivi e demolire lavalenza di quelli negativi.
Il laboratorio sarà articolato e modulato a seconda dell’ età dei partecipanti.
Adatto a bambini dai 4 anni in su ed adulti
Partecipanti: fino a 20
Durata : circa 3 ore
Il laboratorio si svolge presso il nostro caseificio aziendale.
2. Dal latte allo Yogurt
I partecipanti, guidati dal nostro operatore, seguiranno tutte le fasi di produzione dello yogurt; in particolare le fasi di pastorizzazione del latte appena munto, misurazione della temperatura, aggiunta dello “yogurt innesto”, fermentazione, confezionamento, etichettatura. I nostri ospiti potranno portare a casa lo yogurt prodotto.
Lo yogurt ha origini antichissime, la sua comparsa nell’ alimentazione umana risale al 6000 a.c. in Asia Centrale, tempi in cui il latte ancora si trasportava nelle otri di pelle, ed in queste otri capitava che fermentasse… Le fasi di lavorazione ripercorrono metodi antichi, la lenta fermentazione, lo yogurt innesto, l’ assenza di qualunque additivo chimico, un prodotto assolutamente naturale, a bassa acidità, gustosissimo.
Il laboratorio è utile ai bambini per apprezzare il valore alimentare di un prodotto semplice e sano, ed agli adulti per apprendere il metodo di produzione dello yogurt che potrà essere riprodotto anche nella propria cucina. Non ultimo questo laboratorio è utile ai bimbi per affinare alcune abilità, quali l’ osservazione, la misurazione, la manipolazione,
la memoria.
Il laboratorio sarà articolato e modulato a seconda dell’ età dei partecipanti.
Adatto a bambini dai 6 anni in su ed adulti
Partecipanti: fino a 20
Durata: 2 ore
Il laboratorio si svolge presso il nostro caseificio aziendale
3. Benessere animale: podologiaIl benessere animale è “Uno stato di salute completo, sia fisico che mentale, in cui l’animale è in armonia con il suo ambiente”. (cit. Hughes, 1976)
Ormai da diversi anni il concetto di “benessere animale” è diventato una linea guida nella gestione delle aziende agricole, non solo come forma di attenzione nei confronti degli animali ma anche di miglioramento del reddito. Per questo ci sono molti accorgimenti che gli allevatori devono avere nei confronti dei propri animali per garantire un alto stato
di benessere ed un alto livello di produttività, nel rispetto della natura e delle peculiarità del singolo animale.
Nella specie bovina, uno degli aspetti che merita maggiore attenzione è la podologia.
Infatti numerose sono le patologie del piede che possono svilupparsi nel bovino, dipendenti spesso dalle caratteristiche della pavimentazione delle stalle. Nessun materiale può, infatti, riprodurre l’effetto del “grip” esercitato dal terreno che contribuisce a consumare l’unghione in modo da garantire un’efficace “modello”; mantenendo così il piede in salute. Al contrario, le pavimentazioni dure non riproducono l’effetto abrasivo e permettono alla suola di crescere a dismisura creando così una serie di problematiche che si ripercuotono innanzitutto sullo stato di salute dell’animale e poi sul suo rendimento. Ecco perché si rendono necessari interventi periodici di mascalcia.
Il laboratorio offre ai partecipanti la possibilità di assistere attivamente ad un intervento di pareggio funzionale alla presenza del medico veterinario, il quale avrà cura di spiegare le diverse patologie possibili, cause e cure delle stesse, dimostrando il tipo di intervento idoneo al caso specifico.
Adatto a studenti di Istituti Tecnici Agrari e corsi universitari attinenti
Partecipanti: fino a 20
Durata: 2/3 ore
Il laboratorio si svolge presso le nostre stalle.
4. Piantiamo-lì
In questo laboratorio i bambini avranno modo di conoscere le verdure di stagione e tipiche del nostro territorio. Le diverse verdure saranno presentate sia dal vivo con l’osservazioneed il riconoscimento da parte dei bambini delle piante presenti nel nostro orto, sia attraverso il racconto sulle origini, le proprietà e le curiosità delle diverse specie. Dopo di che ai bimbi sarà chiesto di rappresentare graficamente la propria verdura preferita e la propria espressione quando la mangiano.
L’ ultima parte del laboratorio è dedicata alla manualità: ogni bimbo avrà a disposizione un vasetto, del terriccio e una delle piante di cui si è parlato, il suo compito sarà dipingere il vasetto, preparare il terriccio e invasare la piantina, che potrà portare a casa, dove avrà
il compito di accudirla fino alla comparsa dei frutti che poi potrà cogliere e mangiare. I valori educativi di questo laboratorio sono molteplici. Senz’ altro l’ invasare una piccola piantina consente di allenare la motricità fine della mano; l’osservare e riconoscere
le piantine chiama in campo abilità cognitive quali il ragionamento e le capacità deduttive; la rappresentazione grafica di se stessi in un dato stato d’ animo allena ad essere consapevoli delle proprie emozioni e saper dare loro un nome che ci consenta di comunicarle; piantare, innaffiare, accudire una piantina affinché dia i propri frutti insegnano l’ importanza dell’ impegno costante per raggiungere i propri obiettivi.
Adatto a bambini dai 4 anni in su
Partecipanti: fino a 40
Durata: 2 ore
5. L'orto sinergico in cassetta
Per orto sinergico intendiamo un orto realizzato e coltivato secondo i dettami dell’agricoltura sinergica, la quale si basa sul principio del “vivere senza distruggere”, rifiuta l’ uso di concimi e pesticidi, riconosce l’ utilità della sola pacciamatura, è in assoluto la forma
di coltivazione più naturale.
In questo laboratorio i partecipanti saranno guidati alla realizzazione di un vero e proprio orto sinergico, dalla scelta del suolo alla consociazione tra le piante, dall’ irrigazione alla pacciamatura ecc. Ľ orto sarà impiantato in una cassetta di legno e potrà essere portato a casa, sarà corredato da una piccola guida che aiuterà nella cura futura. Ľ orto sinergico ha un alto valore metaforico ed operativo rispetto al concetto di cura e collaborazione. Il suolo rimane fertile se noi siamo costantemente attenti a curarlo con la pacciamatura (cura che produce fertilità e durata nel tempo). Attraverso la consociazione delle piante assistiamo ad una vera e propria forma di cooperazione tra diversi tipi di piante, che invita a riflettere anche sull’importanza della collaborazione nei rapporti umani.
Il rispetto del suolo incolto e del complesso ecosistema che ospita, fa riflettere sul perfetto equilibrio che la natura raggiunge quando l’ intervento dell’ uomo non è invasivo, ma di rispettosa tutela.
Gli aspetti educativi di questo laboratorio sono molteplici: la capacità di lettura dell’ambiente che ci circonda; la capacità di osservazione; l’ acquisizione di competenze pratiche; la comprensione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità personali; la
valenza di un’ atteggiamento cooperativo; il riconoscimento ed il rispetto dei tempi della natura.
Il laboratorio sarà articolato e modulato a seconda dell’ età dei partecipanti.
Adatto a bambini dagli 8 anni in su ed adulti
Partecipanti: fino a 40
Durata: 3 ore